Una città, tante scuole​

La storica relazione con la città, i quartieri, i cittadini e con Enti e Associazioni del territorio è per le scuole e i nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia di importanza vitale e ha le sue basi proprio nell’idea di partecipazione e di scuola come luogo di produzione di cultura pedagogica, sociale e politica che sottolinea l’importanza di avere e costruire intorno ai servizi educativi una comunità competente con l’obiettivo di potenziare ed evolvere i valori e le pratiche di tutti i soggetti coinvolti.

Scuole ambasciate di quartiere

Ci piace parlare di scuole e nidi come ambasciate di quartiere: luoghi pubblici della comunità cittadina che perseguono con determinazione e passione l’obiettivo di promuovere coesione sociale e cittadinanza attiva, grazie alla partecipazione dei genitori, dei Consigli Infanzia Città, alla relazione con i Laboratori di Quartiere e alle Consulte Cittadine
Le documentazioni presenti sono una testimonianza della laboriosa e feconda relazione che ogni servizio educativo cerca di costruire nella prossimalità con la vita dei territori.

La città cresce come noi

Di quale città ci parlano le bambine, i bambini e i genitori?

Tutti siamo della città

In che modo la partecipazione quotidiana alla vita della scuola promuove uno sguardo ampio sulle pratiche di cittadinanza?

Al Modolena si può scoprire un mondo

Le famiglie, a partire dai pensieri dei bambini, si interrogano su come valorizzare l'idea del prendersi cura del territorio

Reggionarra - La città delle storie

Reggionarra è un progetto culturale dedicato all’arte del narrare, nato nelle scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e poi negli anni allargato a numerose istituzioni pubbliche e private del territorio, fino a diventare il progetto in cui si riconosce tutta una città.
Si ispira alla convinzione che ogni persona possieda quel talento naturale a raccontare storie che è tipica di ogni essere umano.

Si sviluppa nell’arco di tutto l’anno e ha il suo clou in primavera, quando Reggio Emilia diventa La città delle storie e ogni luogo diventa un palcoscenico a cielo aperto, che accoglie narratori, attori, musicisti e genitori-raccontastorie.

Il cerchio delle parole

Appuntamenti di formazione per i genitori sulla narrazione nel percorso verso Reggionarra

La notte dei racconti

Un appuntamento per condividere letture e narrazioni all’interno delle proprie abitazioni, accogliendo amici e conoscenti

Sport urbano

Lo sport è un linguaggio universale capace di tessere relazioni, promuovendo un senso di comunità come dimostrano le tante associazioni sportive, professionali e non, diffuse in tutti i quartieri e territori della provincia. Lo sport promuove inclusione, appartenenza, accessibilità, aggregazione, socialità, il piacere di ritrovarsi e stare insieme anche tra generazioni molto differenti. La presenza in città di eventi può inoltre dare un contributo alle riqualificazione dalle aree urbane, occupandole momentaneamente in modo differente offrendo così spunti per vivere gli spazi pubblici più a misura di essere umano.

Vivicittà, una camminata lunga quarant’anni

Dagli archivi storici del Centro Video e del Centro Documentazione e Ricerca Educativa si rende visibile l’edizione di Vivicittà del 1989 di Reggio Emilia

La “Corsa dei papà - Corri con me”

Una corsa gioiosa e sportiva per condividere il piacere di correre insieme, ideata e promossa da Atletica Reggio nel 2018

Documenti​

Il Regolamento dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, La Carta dei Consigli Infanzia Città e la Carta dei Servizi dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia, nelle rispettive differenze, narrano il volto della partecipazione a Reggio Emilia e raccontano l’identità e le organizzazioni dei servizi per bambini da 0 a 6 anni gestiti dal Comune.