La storica relazione con la città, i quartieri, i cittadini e con Enti e Associazioni del territorio è per le scuole e i nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia di importanza vitale e ha le sue basi proprio nell’idea di partecipazione e di scuola come luogo di produzione di cultura pedagogica, sociale e politica che sottolinea l’importanza di avere e costruire intorno ai servizi educativi una comunità competente con l’obiettivo di potenziare ed evolvere i valori e le pratiche di tutti i soggetti coinvolti.
Ci piace parlare di scuole e nidi come ambasciate di quartiere: luoghi pubblici della comunità cittadina che perseguono con determinazione e passione l’obiettivo di promuovere coesione sociale e cittadinanza attiva, grazie alla partecipazione dei genitori, dei Consigli Infanzia Città, alla relazione con i Laboratori di Quartiere e alle Consulte Cittadine.
Le documentazioni presenti sono una testimonianza della laboriosa e feconda relazione che ogni servizio educativo cerca di costruire nella prossimalità con la vita dei territori.
Reggionarra è un progetto culturale dedicato all’arte del narrare, nato nelle scuole e nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e poi negli anni allargato a numerose istituzioni pubbliche e private del territorio, fino a diventare il progetto in cui si riconosce tutta una città.
Si ispira alla convinzione che ogni persona possieda quel talento naturale a raccontare storie che è tipica di ogni essere umano.
Si sviluppa nell’arco di tutto l’anno e ha il suo clou in primavera, quando Reggio Emilia diventa La città delle storie e ogni luogo diventa un palcoscenico a cielo aperto, che accoglie narratori, attori, musicisti e genitori-raccontastorie.
Il Regolamento dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, La Carta dei Consigli Infanzia Città e la Carta dei Servizi dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia, nelle rispettive differenze, narrano il volto della partecipazione a Reggio Emilia e raccontano l’identità e le organizzazioni dei servizi per bambini da 0 a 6 anni gestiti dal Comune.