L’idea della Scuola comunale dell’infanzia Diana di costruire uno spettacolo teatrale nasce nel 2022, dal desiderio di cercare nuove strategie partecipative che includessero la richiesta dei genitori di stare bene insieme e di imparare a conoscersi: desiderio condivisibile, soprattutto dopo il periodo pandemico, ma non facile da rilanciare progettualmente senza rischiare di perdere per strada contenuti e valori da condividere.
Il “canovaccio” teatrale condiviso con i genitori del Consiglio Infanzia Città, basato sull’elaborazione delle documentazioni di esperienze quotidiane realizzate con le bambine e i bambini delle tre sezioni, è stata un’occasione preziosa per condividere parte del progetto educativo quotidiano.
Lo sforzo di progettare una nuova forma rappresentativa degli immaginari dei bambini è stato un processo creativo e interpretativo che ha permesso ai genitori di sperimentare strumenti, tecniche e linguaggi che si impiegano quotidianamente con i bambini.
Questo “atelier teatrale” ha inaugurato una dinamica relazionale potente in cui ogni genitore si è ritagliato un ruolo, decidendolo con il gruppo e imparando ad “andare insieme”.
Il video tiene traccia di questa esperienza e di un piccolo manifesto della partecipazione scritto dai rappresentanti del Consiglio Infanzia Città: è il punto di vista aereo di un merlo visionario, protagonista dello spettacolo, che aiuta a immaginarci senza confini e in relazione.