La città cresce come noi

Come vedono, sentono, raccontano la città le bambine e i bambini dei nidi e delle scuole comunali dell’infanzia di Reggio Emilia?

Il progetto “La città cresce come noi”, nel ribadire il ruolo pubblico e politico, che fin dalla nascita ha caratterizzato i 33 tra Nidi e Scuole dell’infanzia comunali, è un appassionato lavoro sulla città, destinato ad ampliarsi e a svilupparsi ulteriormente.

Dalle osservazioni e rielaborazioni è uscita una mappa che è una prima proposta in cui bambine e bambini hanno lasciato tracce delicate, sensibili, a volte effimere dei luoghi della città che maggiormente, e a volte sorprendentemente, attiravano il loro interesse.

Tra realtà e possibilità, tra straordinario e ordinario, con grande saggezza e senza mai perdere la fiducia, i bambini e le bambine ora donano queste tracce alla città, ai genitori, agli amministratori, ai cittadini con l’auspicio che in un futuro prossimo esse possano caratterizzare gli spazi cittadini in modo permanente e manifestare così il diritto dell’infanzia a essere protagonista della città di Reggio Emilia e di tante altre città nel mondo.

Mappa dei nidi e delle scuole