REMIDA

Remida nasce dall’idea di mettere in relazione cultura ed educazione tenendo al centro i linguaggi della materia.

Scarti, eccedenze, sfridi e rimanenze della produzione industriale del territorio sono accolti a Remida, Centro di Riciclaggio Creativo nato nel 1996 per mettere in dialogo le politiche educative con le politiche ambientali della città.

Materiali imperfetti, considerati errori, divengono nuovamente disponibili a tutti i soggetti che in città si occupano di educazione e cultura, grazie a un accurato lavoro di raccolta e selezione.

Remida è un progetto nato dalla visione di più soggetti: Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia, Iren e Fondazione Reggio Children.

Da ricordare che molti anni prima dell’entrata in vigore della legge nazionale,  il Comune di Reggio Emilia aveva già avviato una raccolta differenziata della carta proprio nelle scuole per avviarla al recupero in consorzi privati.      

La genesi di questo progetto, che ne ha generati altri simili in tutta Italia, si fonda sull’intraprendenza di bambini, genitori, personale educativo e cittadini che manifestarono concretamente il desiderio di prendersi cura della città e del territorio.

Nel tempo questo mettersi a disposizione ha significato un vero e proprio impegno politico che ha trovato nel luogo di Remida un’ulteriore sviluppo come luogo di ricerca aperto alla cittadinanza attraverso eventi culturali e percorsi formativi. 

Aziende
0
Tonnellate di materiale per smaltimento
0
Scuole e associazioni
0
Persone che hanno visitato Remida
0

I numeri

In questi anni sono tantissimi i rifiuti destinati allo smaltimento che Remida ha messo a disposizione di scuole, associazioni ed enti non a scopo di lucro per progetti socio-educativi e culturali.